La fascite rimedi e trattamenti per contrastarla

Se siete giunti sul nostro blog, senza dubbio siete alla ricerca di un professionista sanitario che vi possa aiutare a risolvere i vostri problemi plantari. Oggi vi vogliamo parlare di un particolare problema che genera fastidiosissimi dolori alla pianta del nostro piede.La fascite rimedi e trattamenti per curarla al meglio. A breve la descrizione e le sue cure.

Cos’è e come si manifesta la fascite?

Prima di passare al tema principale, la fascite rimedi e trattamenti, vorremmo spiegarvi cosa sia e come si manifesta. Partiamo da qui!

La fasciosi plantare, conosciuta ai più con il nome di fascite plantare, non è altro che l’infiammazione della fascia muscolare che riveste la pianta del piede. Nella maggior parte dei casi si manifesta con dolori persistenti al tallone del piede ed è spesso associata alla sindrome della spina calcaneareanche se non è sempre presente la spina ossea sul calcagno. Le cause di questa patologia dipendono da vari fattori tra i quali:

• Piedi piatti
  • Scarpe inadeguate
  • Obesità
  • Allenamenti inadeguati
  • Debolezza di alcuni muscoli della gamba

Il dolore caratteristico della fascite è dovuto a continui microtraumi a carico della fascia plantare che si “sfibra” con il passare del tempo. Alla base di questo “desfibramento” vi è la perdita di elasticità del legamento, spesso legato a un eccessivo accorciamento.

Rimedi e cure

I trattamenti legati alla fascite rimedi sono finalizzati alla riduzione della tensione della fascia plantare mediante il rilascio della corda fasciale. ll suo trattamento richiede esercizi di stretching dei muscoli del polpaccio e di tutte le parti molli del piede. In questo modo vengono rafforzati i muscoli della gamba e dell’arto.
Spesso in abbinamento si consiglia l’uso di tutori e protesi soprattutto durante la notte e di calzature con un’appropriata altezza di tacco durante la giornata. A questi tipi di trattamento vengono associati anche terapie fisiche e farmacologiche attraverso farmaci anti-infiammatori in aggiunta a terapie fisiche come le onde d’urto, la laser terapia e gli ultrasuoni.