Cos’è l’onicocriptosi? Cause e rimedi per curarlo

L’onicocriptosi è una patologia che affligge buona parte della popolazione e in modo particolare gli sportivi. È una tipica condizione spiacevole e antiestetica delle unghie dei piedi che si verifica quando un angolo appuntito dell’unghia del piede penetra nella pelle provocando dolore, arrossamento e infiammazione.

Cause e sintomi dell’unghia incarnita

L’unghia incarnita, più precisamente definita – in termini medici – onicocriptosi, come detto è una particolare patologia del piede che se non curata porta alla nascita di alcune infezioni nei casi più lievi e addirittura a dolorosissimi ascessi tali da richiedere l’intervento chirurgico, nei casi più avanzati. Il problema delle unghie incarnite compare ogniqualvolta il letto ungueale risulta troppo piccolo per sostenere la lamina dell’unghia. Questa, a sua volta si spinge sempre più in profondità creando infiammazione e dolore. Da ciò si deduce che la maniera errata di tagliare le unghie risulta essere la causa principale dell’insorgere di questo problema. Oltre a questa causa, sono stati individuati altri fattori che determinano la nascita di questo problema. Tra questi riscontriamo una lunga lista di cause: deformità congenite dei piedi, diabete, dita dei piedi molto lunghe, artrite, eccessiva sudorazione dei piedi, malattie delle unghie dei piedi, interventi di chirurgia mal riusciti a carico delle unghie, infezioni dovute ai funghi, obesità, postura scorretta e scarsa igiene del piede.

Rimedi per combattere l’onicocriptosi

Nella maggior parte dei casi, le unghie incarnite tendono a guarire in totale autonomia. Nonostante ciò, il consulto del medico è sempre una buona prassi da seguire, specialmente per evitare complicazioni che potrebbero insorgere.
Se il problema fosse superficiale, il paziente verrà sottoposto a un trattamento di tipo conservativo che prevede numerosi pediluvi in acqua molto calda. In caso contrario è importante ricorrere a un intervento di estrazione chirurgica parziale della lamina ungueale presso il proprio podologo.
Di recente inoltre è stato ideato un nuovo e innovativo metodo risolutivo che prevede l’inserimento di un speciale tutore all’interno dell’unghia colpita, in maniera da favorire la sua crescita in modo adeguato e correggerne la curvatura.