L’osso alluce gonfio

Ci sono al mondo svariate patologie che spesso producono come risultato l’osso alluce gonfio. Ma la più importante di queste è sicuramente l’alluce valgo che produce la fuoriuscita dell’articolazione alla base dell’alluce stesso. Ma vediamo insieme di cosa si tratta.

L’alluce valgo

Come detto in precedenza una delle particolari sintomatologie legate all’alluce valgo è sicuramente l’osso alluce gonfio. Questo sintomo si genera dal momento che l’alluce valgo si sviluppa quando l’alluce e/o l’osso al quale è collegato sono fuori posto. I primi sintomi dell’alluce valgo possono essere dolore nell’articolazione, un maggiore ingrossamento, gonfiore doloroso, caldo e arrossamento nel punto in cui l’articolazione si deforma nonché gonfiore e dolore intorno all’articolazione stessa.
Spesso tra le cause e i fattori che contribuiscono alla sua nascita, troviamo un’eccessiva rotazione verso l’interno del piede, indossare calzature troppo strette e a punta e occasionalmente alcuni tipi di traumi. Se non corretto, il problema dell’alluce valgo può generare a sua volta anche problemi maggiori come ad esempio speroni ossei, borsite e gotta. Esistono diversi trattamenti da poter seguire per correggere e rimediare a questo problema, tra questi abbiamo interventi conservativi e altri che invece fanno capo a una operazione chirurgica. Ma vediamo insieme qui di seguito.

Trattamenti per osso alluce gonfio

Come detto in precedenza gli interventi da effettuare per eliminare il problema dell’osso alluce gonfio sono due, da una parte quelli conservativi e dall’altro l’intervento chirurgico. Nel primo caso il disagio può essere ridotto notevolmente indossando scarpe con maggior spazio per l’alluce. Oppure in farmacia vengono venduti particolari cuscinetti che possono proteggere la zona dolorosa. Un altro metodo è quello legato all’uso delle ortesi che aiutano a ridistribuire e a ridurre la pressione sulle articolazioni colpite. Se nemmeno uno dei trattamenti prima trattati non porta dei risultati positivi, si dovrà per forza intervenire con un’operazione chirurgica che eliminerà il problema alla base.