Onicopatie

Home Patologie Onicopatie

Onicopatie

Le onicopatie sono le alterazioni che possono colpire l’unghia o parte di essa causando alterazioni o la loro caduta.
Ecco i vari tipi di onicopatie:

 

Paronichia

La paronichia è abbastanza comune. Di solito è causata da lesioni alla zona . Inoltre può essere causata da batteri (paronichia batterica), da lievito (paronichia candida) o da un fungo (paronichia fungina).

Le infezioni batteriche e fungine possono verificarsi contemporaneamente. La paronichia fungina può essere vista in persone con infezioni fungine delle unghie. E’ comune anche tra le persone con diabete e coloro che tengono i piedi in acqua per lunghi periodi di tempo.

Il sintomo principale è un’area dolorosa, rossa e gonfia attorno all’unghia, accompagnata da lentiggini o altre lesioni. Ci possono essere bolle piene di pus, in particolare con un’infezione batterica.

I batteri provocano il verificarsi della condizione all’improvviso. Se tutta o in parte l’infezione è dovuta a un fungo, tende a manifestarsi più lentamente.

Le alterazioni delle unghie possono verificarsi come il distacco di un’unghia, una forma anomala o un colore insolito.

La paronichia di solito risponde bene al trattamento, anche se le infezioni fungine possono durare per diversi mesi. Le complicazioni sono rare ma possibili.

 

Onicolisi

Per onicolisi in campo medico, si intende il distacco della lamina (l’unghia) dal letto, ovvero dalla sua normale posizione. Tale spostamento può essere distale o avvenire lateralmente, può anche avvenire con episodi isolati non coinvolgendo le rimanenti unghie. L’onicolisi è una forma di onicopatia (malattia della lamina).

La persona si accorge di tale fenomeno quando la linea di demarcazione si estende deformandosi, aumento la porzione libera.

Inizialmente non da alcun fastidio al soggetto che può anche non accorgersi del procedimento. Il distacco aumenta, si fa più irregolare, si sviluppa e se raggiunge la parte denominata lunula può far cadere l’intera lamina dal dito. L’onicolisi è una tra le onicopatie più osservate.

 

Onicogrifosi

La onicogrifosi è una particolare forma delle unghie, dove si presentano, ipertrofiche (spesse) e ricurve, questo può portare un dolore localizzato a livello dell’unghia dovuto dal contatto con la calzatura.

Trattasi di una patologia ungueale di origine congenita, anche se in alcuni casi può essere acquisita. Questa onicopatie è molto frequente nelle persone anziane.

 

L’onicomicosi

(o tinea unguium) è un’infezione, causata da funghi, che colpisce la lamina delle unghie. L’onicomicosi è causata da funghi, soprattutto dal Trichophyton Rubrum, dal Trichophyton interdigitale e dall’Epidermophyton Floccosum. In alcuni casi anche alcune muffe e la candida possono essere le cause scatenanti dell’onicomicosi. Gli atleti sono piuttosto esporti all’onicomicosi ai piedi: le scarpe sono solitamente molto calde e sudate e questo costituisce un’ambiente favorevole per la proliferazione del fungo.
L’onicomicosi è piuttosto contagiosa. La condivisione di docce e spogliatoi comuni, l’acqua delle piscine, l’utilizzo degli stessi asciugamani possono favorire il contagio.
L’onicomicosi può manifestarsi in diversi modi:

  • Onicomicosi subuenguale disto-laterale: l’unghia è opaca, più spessa sul margine e sotto cui si accumulano sedimenti giallastri.
  • Onicomicosi totale distrofica: l’infezione interessa l’intera unghia, che si indebolisce e si deforma.
  • Onicomicosi subuenguale prossimale: l’infezione, in questo caso, ha origine alla matrice, sotto l’unghia.
  • Onicomicosi superficiale bianca: la superficie dell’unghia è biancastra.

Fra i sintomi dell’onicomicosi sono riconoscibili lo sfaldamento dell’unghia, il suo ispessimento e il contemporaneo indebolimento. Se l’onicomicosi è in fase avanzata,si possono accusare dolori alle unghie, perchè cominciano a deformarsi.

 

Onicopatie:

Onicocriptosi, detta più comunemente unghia incarnita è una delle onicopatie più frequenti. E’una condizione patologica in cui uno sperone ,un frammento ungueale, una porzione dentellata dell’unghia, o l’unghia stessa per la sua lunghezza, perfora e penetra nel tessuto sottocutaneo. La si riscontra frequentemente nei giovani e colpisce prevalentemente (ma non esclusivamente) l’unghia dell’alluce, può essere mono o bilaterale. E’ una tra le onicopatie più complesse da trattare in quanto è sostenuta da diversi fattori. Dalla comparsa dei sintomi alla patologia conclamata di onicocriptosi osserviamo tre stadi.

I fattori che possono causare l’onicocriptosi sono:

  • taglio errato delle unghie
  • iperpressione delle calzature
  • iperidrosi
  • errata deambulazione
  • fattori incrociati
Necessiti di questo servizio?