Plantari ortopedici: a cosa servono?

I plantari ortopedici sono degli strumenti utilissimi che servono a bilanciare l’intero peso corporeo durante la fase di appoggio del piede per evitare problemi posturali e dolori di svariato tipo. Spesso purtroppo, si sottovaluta l’uso dei plantari, ma bisogna sapere che, la cura del proprio corpo parte proprio dal piede in quanto centro nevralgico che si fa carico del nostro peso e ci permette una perfetta deambulazione.

Cosa sono i plantari?


Il suo stesso nome, plantare appunto, deriva dalla struttura anatomica dove agisce, ovvero la pianta del piede. Quest’ultimo di per sé, è una struttura molto complessa perché deve rispondere a diversi tipi di forze a seconda della situazione in cui si trova il corpo: statico o dinamico. Per questo motivo, il plantare interviene direttamente sulla struttura del piede cambiandone l’anatomia e adattandosi a tutti i tipi di piede anche quelli piatti o cavi. I plantari ortopedici possono inoltre essere acquistati anche sulla base del numero di calzatura o in base al rapporto tra peso corporeo e lunghezza del piede. Spesso vengono realizzati dal tecnico ortopedico o dal podologo stesso se autorizzato naturalmente dal Ministero della salute.

A cosa servono i plantari?


Come accennato in precedenza i plantari servono per correggere la distribuzione del carico corporeo durante la fase di appoggio del piede e devono essere costruiti per non causare dolore al piede. Questo succede perché quando il peso viene distribuito in maniera sbagliata, sovraccaricando articolazioni e ossa, possono emergere infiammazioni, tensioni e dolori che spesso sfociano in particolari patologie. Le patologie che scaturiscono da questo fenomeno e che si cerca di combattere con l’uso dei plantari sono le seguenti: tallonite, tendinite, alluce valgo, piede cavo o piatto, piede torto congenito, sperone calcaneare, metatarsalgia.
In presenza di uno o più di questi problemi è necessario affidarsi all’uso dei plantari ortopedici adatti alla situazione. Ma al di là di queste patologie, il plantare è anche consigliato in caso di calli e duroni sotto ai piedi perché questi sono causati da una pessima distribuzione del carico.