Alla scoperta della baropodometria

Quante volte ci è stato detto o abbiamo semplicemente pensato di avere una postura sbagliata? E quante volte invece ci è capitato di poggiare il piede a terra e di sentire qualche fastidio se non addirittura dolore?
Bisogna sapere che attraverso la baropodometria, è possibile sventare questi tipi di problemi e prevenire la formazione di patologie ben più gravi.
Cerchiamo di capire insieme di cosa si tratta.

Cos’è la Baropodometria?


La baropodometria, o meglio gli esami baropodometrici, sono dei test che permettono di capire e valutare la qualità dell’appoggio a terra dei piedi. I risultati di questi test specifici forniscono importanti dati e informazioni sulle pressioni che vengono scambiate tra la superficie di appoggio del piede e il terreno.
Il test permette di valutare in modo approfondito la modalità di esecuzione del passo ed eventuali alterazioni della deambulazione. In questo caso, il soggetto che si sottopone al test, viene fatto mettere in una posizione statica, su un tappeto sensibile alla pressione, mentre fissa un punto preciso davanti a sé. Al tappetino è collegato un sistema computerizzato che a sua volta fa vedere all’esaminatore, su di un monitor, gli appoggi del piede. Seguono poi due fasi dell’analisi: quella statica e quella dinamica. Entrambe queste fasi riportano dei dati importanti sulla postura in maniera da permettere futuri interventi.

Le sue applicazioni in ambito clinico


Questo test permette di capire lo studio del carico del piede e di eventuali disturbi del sistema muscolo-scheletrico, prevalentemente di interesse neurologico o di interesse ortopedico per i disturbi quali piedi piatti o piedi cavi.
Tramite questo esame è possibile riscontrare patologie come: diabete, problemi di tipo vascolare o di carattere odontoiatrico. La baropodometria mette inoltre in risalto il fatto che l’aumento del grasso corporeo dovuto al sovrappeso e all’obesità riesce ad alterare, in modo anche grave e in entrambi i sessi, la superficie plantare di contatto con il terreno e la distribuzione della pressione al suolo.