Cos’è e cosa serve il trattamento podologico?

Spesso lo si sottovaluta, ma un’attenzione e una cura costante tramite trattamento podologico, potrebbe evitarci tanti e spiacevoli problemi che a loro volta potrebbero compromettere addirittura la nostra andatura, la nostra postura e allo stesso tempo produrre dolori ai piedi spesso anche fastidiosi e insopportabili. Ecco perché ritorna utile parlare di questo argomento per dare un’idea di cosa sia il trattamento podologico e quali sono i problemi che si potrebbero evitare prendendosi cura di sé e soprattutto dei propri piedi.

Cos’è il trattamento podologico?

Il trattamento podologico è un tipo di intervento che viene effettuato direttamente sul soggetto per ripristinare la sua corretta deambulazione. In questo modo il trattamento elimina tutti gli stati algici del piede agendo direttamente sulle loro cause.

È un tipo di trattamento utilissimo e spesso indispensabile per evitare fastidi e dolori ai piedi. Viene praticato su pazienti di ogni fascia di età e soprattutto in quelli affetti da iperidrosi o disidrosi, callosità e unghie ispessite. È consigliabile inoltre a tutte quelle persone a rischio di ipercherstosi periodica (calli). Rivolgersi a un podologo, significa in questo caso affidarsi a un professionista sanitario che si occupa della valutazione, prevenzione e cura del proprio piede.

Come si effettua un trattamento podologico

Il primo passo è la compilazione della cartella clinica da parte del podologo. All’interno di questa cartella vengono riportati dati importantissimi quali ad esempio: anamnesi, mobilità articolare, ispezione della cute e risultati di test specifici per escludere particolari patologie.

Ultimata la cartella clinica del paziente, il professionista effettua la regolarizzazione delle lamine, l’ablazione dei calli normali e di quelli perlingueali (quelli al lato delle unghie). Trattamenti utili a ripristinare la corretta funzionalità del piede e a eliminare particolari fastidi e/o dolori.

Fatti questi tipi di interventi, gli incontri successivi con il podologo saranno solo a scopo di controllo, salvo complicazioni successive.