Terapia borsite: cura e trattamenti per eliminarla

Esistono diversi problemi e fastidiosi dolori legati alle articolazioni, soprattutto tra gli sportivi e tra quelle persone che per lavoro si ritrovano a mettere sotto sforzo parti del loro corpo. Oggi vi vorremmo parlare della terapia borsite e di tutte le cure e i trattamenti utili a eliminare questo problema. Vediamo di cosa si tratta e quali sono i rimedi per annullare i dolori.

Cos’è la borsite?

Prima di focalizzarci sul tema principale di quest’articolo, la terapia borsite appunto, è utile innanzitutto sapere cos’è la borsite e quali sono le cause che la producono. La borsite si definisce come un’infiammazione delle articolazioni, in particolare della loro borsa sierosa, vale a dire quel piccolo sacco che contiene il liquido sinoviale, che è situato nelle articolazioni soggette a frizione e attrito. In presenza di borsite il movimento del tendine sovrastante diviene difficile e doloroso e a sua volta non fa altro che amplificare l’infiammazione. Le parti del corpo maggiormente colpite spesso sono: il gomito, il radio e il ginocchio.
Le cause che la producono sono varie e spesso legate a fattori quali: infiammazione, cause infettive (soprattutto stafilococchi e streptococchi), reumatiche o traumatiche. Il suo sintomo principale è il dolore della zona anatomica della borsa interessata, spesso accompagnata anche da gonfiore e rossore.

Terapia borsite: cure e trattamenti

Quando si è soggetti a questo tipo di problema, la terapia borsite si basa su una serie di accorgimenti e cure di diverso tipo. Innanzitutto risulta importantissimo il riposo della zona interessata alla borsite. L’uso di ghiaccio e di antinfiammatori aiuta a ridurre nell’immediato il dolore legato alla borsite. Nei casi più gravi o più complessi si interviene con la fisioterapia e in alcuni casi con l’infiltrazione. Una volta aspirato e analizzato il liquido sieroso, si può procedere con antibiotici specifici. Come ultimo step si potrebbe verificare l’aspirazione del liquido della borsa. Questo però non rappresenta la cura definitiva ma solo l’inizio di un trattamento più ampio.