Metatarsalgia esercizi utili per combattere il dolore

Nel mondo della podologia, i problemi e i fastidi legati al piede e a tutto ciò che questi comportano sono infiniti. Oggi l’argomento di cui vorremmo parlarvi è la metatarsalgia esercizi e cure per combattere questi fastidiosi dolori. Vediamo di cosa si tratta.

Cos’è la Metatarsalgia?

Metatarsalgia esercizi è un termine medico che se scomposto, introduce i due elementi fondamentali: metatarso e algia e indica per tanto un dolore situato alla base dei metatarsi,quindi nella parte anteriore del piede. Prima però di passare al tema principale è utile sapere che la metatarsalgia esercizi è una condizione molto comune che colpisce tutti ma, in misura maggiore nel sesso femminile ed è una delle cause maggiori di dolori ai piedi tra le persone normali e in chi pratica running o sport. Le cause che la producono possono essere suddivise in due macro categorie: biomeccaniche e non. Le prime a loro volta sono dovute a cause anatomiche o traumatiche. Tra quelle non biomeccaniche ci sono quelle in cui le condizioni delle articolazioni metatarso falangee sono interessate da un processo flogistico iinfiammatorio. Il sintomo principale è il dolore, ma è possibile riscontrare anche ipercheratosi, piede cavo o piede piatto.

Metartarsalgia cure e esercizi per eliminarlo

Esistono tre diversi tipi di cure: chirurgiche, attraverso rimedi naturali oppure attraverso la fisioterapia. Nelle seguenti linee parleremo di questi ultimi rimedi. Un primo esercizio potrebbe essere quello di sollevare l’alluce per almeno tre serie da 10 ripetizioni, oppure sempre con lo stesso numero di serie allargare il quinto dito verso l’esterno. Altri esercizi possono essere: cercare di creare un arco con l’alluce, cercare di stropicciare un tovagliolo posto alla base del piede, cercare di prendere una penna con le dita del piede oppure in una posizione eretta, cercare di portare il piede prima verso l’interno e poi verso l’esterno.
Per qualsiasi altro dubbio contattate pure i nostri esperti.