Alcuni pratici rimedi per alluce valgo infiammato

L’alluce valgo è un tipo particolare di deformazione che spesso riguarda la maggior parte della popolazione e spesso dovuto a vari fattori. Ma prima di passare a quelli che sono i rimedi per alluce valgo infiammato, vi vogliamo spiegare che cosa sia e quali sono le cause che producono la sua comparsa.

Cos’è l’alluce valgo

L’alluce Valgoè una deformazione del primo dito del piede caratterizzato da una deviazione laterale presso le altre dita del piede e che presenta inoltre una sporgenza mediale del primo osso metatarsale. Spesso questa deformazione viene associata ad un’infiammazione della borsa mucosa che si trova alla base dell’impianto dell’alluce stesso. Il sintomo alla base di questa malformazione è senza ombra di dubbio un dolore persistente, ma anche arrossamento e ispessimento della pelle, modifica della forma complessiva del piede e difficoltà a camminare. Le cause che spesso generano l’alluce valgo infiammato sono diverse e possono essere divise tra congenite e acquisite. Le prime fanno riferimento ad alterazioni del piede presenti dalla nascita. Le seconde possono dipendere da calzature inadeguate oppure patologie come artrite reumatoide e la gotta.Ora che abbiamo visto cosa sia l’alluce valgo e analizzate le cause della sua nascita, ci spostiamo ora ad analizzare quali siano i rimedi per alluce valgo infiammato.

Rimedi pratici ed efficaci per alluce valgo e infiammato

Esistono differenti rimedi per alluce valgo infiammato. La chirurgia è l’ultimo step del percorso che porta all’eliminazione totale del problema. Ma per chi non volesse intervenire tramite operazioni chirurgiche, esistono diversi trattamenti conservativi che non annullano la deformità, ma aiutano il piede a non patire dolore e garantire una corretta deambulazione. Tra questi abbiamo: evitare le attività che costringono a stare in piedi per lunghi periodi di tempo, impacchi di ghiaccio, scegliere calzature adeguate, utilizzare i plantari od ortesi su misura, trattamenti fisioterapici, alcuni farmaci anti infiammatori e in alcuni casi anche le terapie iniettive. Se tramite questi rimedi non si eliminano i sintomi dell’alluce valgo infiammato, allora è consigliabile intervenire chirurgicamente.