L’insufficienza venosa cronica: cos’è e come curarla

L’insufficienza venosa cronica è una situazione patologica caratterizzata da insufficiente ritorno venoso al cuore. È una patologia che può essere organica se presenta alterazioni anatomiche delle vene o funzionale se invece le vene sono sottoposte a un lavoro eccessivo, non riuscendo così a garantire un ritorno venoso sufficiente.

I sintomi e le cause dell’insufficienza venosa

Nella fase iniziale della malattia, i pazienti che ne soffrono sperimentano gonfiori alle gambe quando queste vengono sottoposte a sollecitazioni prolungate. La conseguenza principale è la presenza delle così dette “gambe pesanti” che se in una fase iniziale generano solo fastidio, in una seconda fase possono generare addirittura dolori. Le cause che producono l’insufficienza venosa cronica possono essere di vario tipo. La prima è dovuta al fatto che nella fase di trasporto del sangue verso il cuore, il reflusso sanguigno nelle gambe è impedito dalle cosiddette valvole venose. Quando queste valvole venose risultano indebolite, non chiudono più completamente le vene, facendo quindi tornare il sangue indietro sovraccaricando le vene sottostante che si indeboliscono ulteriormente. Ma oltre al mal funzionamento delle valvole venose esistono altri fattori che aumentano la pressione nelle gambe. Questi sono essenzialmente: trombosi delle vene della gamba e l’assenza di contropressione esercitata dalla muscolatura della parte inferiore della gamba (pompa muscolare).

I possibili rimedi

Tenendo le gambe in posizione rialzata, il sangue a causa della pressione defluisce nuovamente sgonfiando le gambe e producendo una sensazione di leggerezza. Questo permette di eliminare i sintomi acuti, ma non la causa. La situazione ottimale sarebbe quella di prevenire la nascita dell’insufficienza venosa cronica. Se così non fosse, esistono diversi dispositivi medicali di supporto che aiutano a eliminare il problema. Tra questi abbiamo le calze compressive che garantiscono un’elevata vestibilità e la necessaria pressione sui vasi sanguigni. Utili anche a scopo preventivo sono uno strumento irrinunciabile per impedire l’insorgere di complicazioni.