Il riequilibrio posturale

Il riequilibrio posturale è un insieme di tecniche che intervengono sulle zone del corpo dove si presentano tensioni e squilibri per ripristinare l’armonia e il benessere delle parti coinvolte attraverso alcuni esercizi fisici mirati. Ma vediamo insieme e più nel dettaglio di cosa si tratta.

Di cosa stiamo parlando?

Tensioni muscolari, dolori e blocchi articolari sono tutti segnali che il nostro corpo ci invia per segnalare una situazione di disequilibrio. Per correggere questa situazione di disarmonia del corpo interviene appunto il riequilibrio posturale che altro non è che un insieme di esercizi mirati per permettere al nostro corpo di ritrovare la sua armonia e realizzare i consueti movimenti giornalieri. Viene messo in atto da una serie di esercizi di ginnastica posturale che ripristino l’equilibrio ormai perso.
Le persone che desiderano sottoporsi a questo trattamento, devono rivolgersi a un professionista in grado di individuare le cause dell’alterazione posturale e identificare gli esercizi più adatti per agire sulla zona da trattare.
Nella maggior parte dei casi il riequilibrio posturale serve soprattutto per le persone che soffrono di problemi legati alla colonna vertebrale o disturbi legati a una scorretta postura. Si presenta come una preziosa tecnica riabilitativa in particolare nei casi di protesi d’anca, operazioni al menisco, distorsioni o in presenza di patologie quali scoliosi, ernia, artrosi, lombalgia e altre ancora.

I benefici del trattamento riabilitativo

Gli esercizi servono essenzialmente ad aumentare l’elasticità e la tonicità dei muscoli. Migliorano inoltre la forza e la resistenza grazie ad attività che vanno a lavorare sullo sviluppo muscolare. Non di poco conto è inoltre da considerare il suo utilizzo per il miglioramento della respirazione e delle capacità motorie del soggetto che ne soffre.
Da non dimenticare infine che in molti casi, gli esercizi posturali contribuiscono a una migliore gestione dello stress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *