Cos’è la onicodistrofia?

Con il termine onicodistrofia si intende un’alterazione della struttura dell’unghia, che può presentarsi sia in quelle dei piedi che in quelle delle mani. Nella maggior parte dei casi, è un’alterazione che si manifesta soprattutto sulle unghie dei piedi e in particolare sull’alluce. Nelle linee seguenti vi parleremo di questa particolare alterazione, dei suoi sintomi, delle cause e quali rimedi mettere in atto per curarla.

Cos’è l’onicodistrofia

La definizione di onicodistrofia fa riferimento all’alterazione della struttura delle unghie. Bisogna però sottolineare il fatto che nella maggior parte dei casi colpisce l’alluce del piede. Nei casi peggiori si presenta come un’alterazione parzialmente invalidante ma in tutti gli altri casi non mette di per sé a rischio la vita della persona affetta. Per quanto riguarda i sintomi, l’onicodistrofia fa in modo che l’unghia affetta si sviluppi in maniera alterata, con una superficie ondulata e frastagliata: a volte, a causa della loro debolezza, le unghie si rompono o si scheggiano facilmente e presentano un colore e una lucentezza alterata.

Le cause possono derivare da alterazioni congenite o acquisite, ma spesso può insorgere anche da eventi traumatici così come l’utilizzo di scarpe troppo strette e non traspiranti. Potrebbe anche insorgere in seguito ad altre patologie come ad esempio micosi, psoriasi, lichen, tumori glomici, corpi estranei, patologie bronchiali e polmonari infiammatorie acute e croniche o neoplastiche, ecc.

Come curarla?

Non esistono farmaci specifici, se la causa del suo insorgere è dovuta ad altre patologie, allora occorrerà intervenire su di esse. Se scoperta in tempo, l’onicodistrofia può essere poi curata attraverso vari trattamenti. Questi ultimi sono tutti mirati e hanno come obiettivo quello di migliorare le alterazioni dell’unghia, non solo proteggendola da agenti esterni ma anche facendo guarire la lamina ungueale. Nei casi più gravi, la minoranza delle volte, occorre intervenire con una vera e propria operazione chirurgica per estirpare il problema dalla base.