Metatarsalgia cure per un recupero perfetto

L’articolo seguente, metatarsalgia cure per un recupero veloce ed efficace, affronta un tema ormai caro a molte persone. Patologie legate al metatarso e le cure più efficienti per affrontare il problema. Vediamo cosa siano queste patologie e i migliori rimedi per combatterle.

Cos’è la Metatarsalgia?

La metatarsalgia è una condizione dolorosa delle ossa della pianta del piede spesso dovuta alla cattiva distribuzione del carico dell’avampiede o a un suo sovraccarico e nella maggior parte dei casi legata ad altre patologie del piede o per sollecitazioni innaturali. Questa situazione colpisce le articolazioni e il cuscinetto adiposo di supporto presente nella parte del piede. Queste parti vengono sollecitate in modo innaturale e questo fa insorgere il dolore caratteristico di questa patologia del piede. Questa patologia inoltre, colpisce soprattutto gli sportivi, ma può colpire anche soggetti affetti da deformità del piede congenite o insorte nel tempo, tra cui alluce valgo, piede piatto e molto altro ancora. Il trattamento chirurgico a esso connesso spesso viene effettuato per la risoluzione della causa e non del sintomo della patologia. Quest’ultimo si effettua generalmente con delle osteotomie, sia prossimali che distali con metodi diversi. Ma vediamo insieme e più nel dettaglio gli argomenti principali della metatarsalgia cure per il recupero.

Metatarsalgia: cure per combatterla

Per combattere questa particolare patologia, esistono diversi modi. In primis l’uso di plantari o l’impiego di antinfiammatori che permettono di ridurre il dolore avvertito in presenza di metatarsalgia cure. Inoltre è possibile anche ricorrere all’uso di infiltrazioni con acido ialuronico che aiutano a ripristinare i cuscinetti adiposi di supporto plantare.
Un’ultima e importante via che si potrebbe seguire per la cura, è infine l’intervento di riallineamento biomeccanico metatarsale. Questo comporta una piccola incisione di 3 mm in anestesia loco-regionale al secondo e terzo metatarso. Solo con questo intervento sarà possibile ripristinare completamente l’allineamento metatarsale e recuperare quindi il carico ottimale. Tutti questi sono rimedi utili, efficaci e in alcuni casi anche semplici per ottenere il risultato sperato: la metatarsalgia, cure per il recupero del paziente. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *