Come effettuare il recupero dopo intervento alluce valgo

L’alluce valgo è un problema che affligge la gran parte della popolazione italiana e non solo. Spesso si sa, per correggerlo o eliminarlo si interviene con una vera e propria operazione chirurgica. Ma qual è il tempo di recupero dopo intervento alluce valgo? Scopriamolo insieme.

L’intervento chirurgico per alluce valgo

Prima di passare al tema principale, il recupero dopo intervento alluce valgo, vi spieghiamo delle tecniche dell’operazione da svolgere per risolvere questo problema. Spesso l’intervento chirurgico può prevedere diversi tempi accessori a seconda della gravità del valgismo e della sintomatologia. Inoltre non esiste una sola tecnica alla quale il chirurgo può attenersi. Infatti spesso si parla di chirurgia open, mini invasiva o percutanea, o tecniche miste a seconda del grado della patologia riscontrata. Nel caso della prima tecnica, si parla di una incisione cutanea per poter esporre l’articolazione. Il secondo tipo di intervento, quello mini invasivo o percutaneo, viene effettuata attraverso piccole incisioni cutanee, attraverso i quali vengono introdotti gli strumenti chirurgici. Quando le deformità sono più articolate e complesse, si passa alla tecnica mista che rappresenta un mix di interventi tra i due precedentemente descritti. 

Tempi di recupero dopo l’intervento

Salvo casi eccezionali, quando si interviene con un’operazione sull’alluce valgo si tratta di interventi programmabili con un’anestesia periferica e in regime di day-hospital.
Il paziente non dovrà seguire una particolare riabilitazione per il recupero dopo intervento alluce valgo, ma dovrà utilizzare semplicemente scarpe post-operatorie dedicate da portare per 4 settimane. Passato questo periodo verrà sottoposto a nuove radiografie per verificare la corretta guarigione.
Se non ci sono state particolari complicazioni, abbandonerà la scarpa post-operatoria per tornare a una scarpa comoda. Sicuramente il piede risulterà ancora gonfio ed è per questo motivo che si dovrà continuare a fare a meno di scarpe inadeguate e a praticare qualsiasi tipo di sport o attività che rechi carichi eccessivi al piede.