Curare la tendinite: le soluzioni

Curare la tendinite è un problema che affligge buona parte della popolazione e che spesso produce dolori fastidiosi soprattutto alle articolazioni. Ma vediamo nel dettaglio cos’è e quali sono i sintomi e le cure per eliminarla.

Cos’è la tendinite e quali sono i suoi sintomi

La tendinite si definisce come un’infiammazione acuta o progressiva di un tendine, vale a dire, la struttura che collega le ossa ai muscoli, permettendo così il movimento delle articolazioni. Le articolazioni più soggette sono: gomito (gomito del tennista), anca (trocanterite), caviglia (fascite plantare), spalla (tendinite della cuffia dei rotatori), polso/mano (dito a scatto) e ginocchio (tendinite del quadricipite). I suoi sintomi più evidenti sono nella maggior parte dei casi dolore, tumefazione locale e difficoltà nell’eseguire movimenti.
Ciò che genera questo tipo di infiammazione è dovuto soprattutto ad alcune cause meccaniche. Nelle forme acute è frequente l’origine traumatica, e questo soprattutto in ambito sportivo. Nella sua forma cronica invece, è un movimento ripetuto e continuativo a causare questo tipo di infiammazione. Infine occorre sapere che le persone affette da patologie quali artrite reumatoide, artrite psoriasica, gotta o disturbi della tiroide, sono più propense a essere affette da questo disturbo.

Quali rimedi e cure utilizzare?

Sono pochi i trattamenti e le azioni da svolgere per curare la tendinite. Innanzitutto tanto riposo, unito all’uso di ghiaccio e analgesici per ridurre i fastidi e il dolore. Se tramite questi accorgimenti basilari non si riesce a risolvere il problema, esistono anche alcune terapie da seguire come ad esempio le onde d’urto, gli ultrasuoni e il laser.
In alcuni casi invece risulta di vitale importanza un trattamento fisiokinesiterapico per curare la tendinite. Quest’ultimo ha ormai sostituito le infiltrazioni con cortisone che verranno utilizzate solo in caso di dolore estremamente intenso e con impossibilità a utilizzare l’articolazione coinvolta.
Contattaci e prendi un appuntamento su podologoferrara.it.