Come risolvere i problemi alluce valgo

In questo breve articolo vi vogliamo parlare dei problemi alluce valgo e di alcune efficaci e pratiche soluzioni per risolverli. Ma prima di passare direttamente alle sue soluzioni, vi vogliamo spiegare cos’è e come nasce il famoso problema dell’alluce valgo. 

Cos’è e come nasce l’alluce valgo?

Prima di passare al tema principale dei problemi alluce valgo occorre sapere innanzitutto cos’è e come sorge questo particolare problema. L’alluce valgo è una deformazione a carico dell’articolazione metatarso-falange del piede. Si manifesta attraverso deviazione laterale, valgismo dell’alluce. Spesso nasce in seguito a un’infiammazione della borsa mucosa che si trova appunto alla base dell’impianto dell’alluce stesso. Da un punto di vista genetico viene determinato da fattori come i piedi piatti o cavi, ma anche da fattori estrinsechi quali l’utilizzo di calzature inadeguate. 
Ritornando all’alluce valgo, esso si manifesta attraverso una deviazione dell’alluce verso le altre dita. Consiste in una protuberanza della testa del primo metatarso e coinvolge l’intero avampiede. Spesso questo comporta anche dolori fino al retropiede, arrossamenti, calli e ipercheratosi che con il tempo possono anche trasformarsi in piccole ulcere. 

Come risolvere i problemi

Per risolvere il problema alluce valgo particolare problema occorrono senza dubbio dellevisite diagnostiche attraverso le quali il dottore valuta le condizioni del paziente in posizione eretta e lo osserva mentre cammina. La valutazione dell’appoggio, e in alcuni casi la radiografia, sono fondamentali per decidere il tipo di intervento da eseguire.
In seguito a queste prime analisi diagnostiche, a cui potrebbero inoltre aggiungersi ecografie, risonanze magnetiche e TAC, i medici proporranno al paziente un piano terapeutico personalizzato che prenderà in considerazione diversi fattori quali: presenza o meno del dolore, stile di vita del soggetto in esame, abitudini e perfino le calzature che indossa. Nei casi estremi il paziente dovrà ricorrere a un vero e proprio intervento chirurgico.